REGOLAMENTO
L’ A.S.D. Athletic Club Apicilia con il patrocinio del comune di Latisana, comune di Ronchis, all’ Assessorato allo sport di Latisana, Pro Latisana e in collaborazione con l’A.S.D. Running Team Conegliano, l’A.S.D. Atletica Aviano, l’A.S.D. Bando Cycling Team di Latisana, il Gruppo A.N.C. di Latisana, Gruppo Mamme di Latisanotta, organizza domenica 11 ottobre 2020, la prima edizione della “TIMENT RUN 10K”, manifestazione di atletica leggera di corsa su strada inserita nel Calendario Nazionale FIDAL sulla distanza di 10 km certificati, aperta alle categorie Fidal maschili / femminili, junior/promesse/senior.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.
La gara podistica” TIMENT RUN 10K “, vedrà la partenza ed arrivo presso piazza Indipendenza di Latisana, si svolgerà su un percorso giro unico chiuso al traffico prevalentemente pianeggiante in asfalto e sterrato omologato Fidal.
Gli atleti partecipanti potranno così ammirare alcune zone più caratteristiche della città della bassa friulana come il centro storico della città, i percorsi lungo gli argini del fiume Tagliamento, la nuova pista ciclabile nel territorio di Ronchis, il parco Gaspari il cuore verde di Latisana.
La TIMENT RUN 10K non è solo corsa ma anche un modo di ammirare la natura e trascorrere una giornata in totale relax.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI TESSERATI IN ITALIA
In base a quanto previsto dalle “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni” emanate dalla FIDAL per l’anno 2020, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone dai 16 anni (allievi) in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Atleti tesserati per il 2020 per società affiliate alla FIDAL.
- Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età). La partecipazione è comunque subordinata:
- alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione.
La tessera è sottoscrivibile on-line sul sito www.runcard.com .
- Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di RuncardEPS; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della RUNCARD:
- alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione.
- Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA
In base a quanto previsto dalle norme per l’organizzazione delle manifestazioni emanate dalla Fidal, possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia alle persone dai 16 anni in poi (millesimo d’età) che abbiano i seguenti requisiti:
- Atleti tesserati a società sportive affiliate a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla IAAF. All’atto dell’iscrizione dovranno dichiarare l’iscrizione alla società sportiva di appartenenza. L’autocertificazione (scarica qui) da inviare a veneto@mysdam.net andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.
- Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere); limitatamente alle persone da 20 anni in poi, e di certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dell’atletica leggera in corso di validità alla data del 11 ottobre 2020. Questi atleti possono presentare un certificato medico emesso nel proprio paese, ma conforme agli esami diagnostici (vedi sotto) previsti dalla normativa italiana per poter svolgere attività agonistica, o utilizzare l’apposito “health form” predisposto dall’organizzazione (scarica qui versione ing/fr) da inviare a veneto@mysdam.net La tessera è sottoscrivibile on-line sul sito www.runcard.com .
La normativa italiana richiede che i soggetti interessati debbano sottoporsi ai seguenti accertamenti sanitari:
Visita Medica
- Esame completo delle urine
- Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo
- Spirografia
INFORMAZIONI GENERALI
PERCORSO GARA VISIBILE SUL SITO https://www.athleticapicilia.it/timent-run/percorso-gara/
PARTENZA: Piazza Indipendenza
Massimo iscrizioni atleti nr.350
Secondo quanto disposto dal protocollo Covid – 19, sarà effettuato il controllo della temperatura corporea all’ingresso dell’area partenza da parte di personale abilitato, secondo quanto disposto dalla normativa sanitaria vigente.
La mascherina dovrà essere indossata sino alla chiamata di partenza dei giudici e poi non si utilizzerà per il percorso di gara.
Il partecipante dovrà consegnare prima dell’ingresso in area partenza, all’addetto Covid il modulo relativo al contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid -19.
ATTENZIONE: senza consegna di tale MODULO l’atleta non sarà ammesso all’area partenza.
Si raccomanda di mantenere un atteggiamento il più rispettoso possibile durante la gara nei confronti degli altri partecipanti, rispettando la distanza di almeno 5 metri tra i medesimi ed evitando le scie. Durante il percorso, vi saranno dei giudici gara che potranno squalificare quei partecipanti che non rispetteranno queste disposizioni.
Gara con partenza a cronometro con scaglioni di atleti di numerosità limitata,
nr. 50 atleti per ciascuna serie/scaglione di partenza.
Gli atleti potranno accedere all’area di partenza indossando la mascherina (che getteranno in appositi contenitori poco prima del via e resteranno distanziati fino alla partenza). Le partenze di ciascuno scaglione sarà frapposta ogni 3 minuti.
- Atleti in fila e in griglia a 1,5m minimo l’uno dall’altro (postazioni distanziate segnalate a terra con punti), per un massimo di 50 atleti per scaglione (i presenti in griglia devono essere identificati con certezza ed indossare la mascherina fino allo start. La mascherina potrà essere gettata in appositi contenitori in griglia;
• Partenze separate da almeno 3 (tre) minuti rilevazione cronometrica sulla linea di partenza con chip/transponder.
PROGRAMMA E ORARIO
RITROVO
ore 09.15 presso piazza Indipendenza
PARTENZA:
è prevista per le ore 09.30 da piazza Indipendenza
ARRIVO:
fissato in piazza Indipendenza
TEMPO LIMITE:
Il tempo massimo per concludere la gara è fissato in ore 1h30:00 dall’ultima partenza del 7° blocco.
TEMPO LIMITE FINE GARA: ore 11.30
Distanziamento tra partenza blocchi 3” minuti
Partenza 1° blocco 09.30
Partenza 2° blocco 09.33
Partenza 3° blocco 09.36
Partenza 4° blocco 09.39
Partenza 5° blocco 09.42
Partenza 6° blocco 09.45
Partenza 7° blocco 09.48
Prima di entrare area partenza – compilazione modulo per Covid-19 e controllo temperatura, sanificazione mani ed atleti con mascherine
Area di partenza atleti con mascherine e sul posto indicato sul pavimento
1° blocco di partenza con nr. 50 atleti presenti area controllo dopo temperatura
2° blocco di partenza con nr. 50 atleti presenti area controllo dopo temperatura
3° blocco di partenza con nr. 50 atleti presenti area controllo dopo temperatura
4° blocco di partenza con nr. 50 atleti presenti area controllo dopo temperatura
5° blocco di partenza con nr. 50 atleti presenti area controllo dopo temperatura
6° blocco di partenza con nr. 50 atleti presenti area controllo dopo temperatura
7° blocco di partenza con nr. 50 atleti presenti area controllo dopo temperatura
Esempio : fronte di partenza ipotetico 10m ( distanziamento laterale da pubblico mt 2 – tappeto chip\trasponder per es. su mt 6)
AREA ARRIVO
L’organizzatore prevede:
- •Deflusso rapido attraverso area ampia di mt.5 per garantire distanziamento tra atleti continuando a correre o camminando;
- •Ai lati della zona di arrivo, si prevedere un’area delimitata di 5 metri di larghezza per non portare i non atleti a contatto con gli atleti
- •La consegna di mascherine a protezione di naso e bocca per garantire l’ applicazione delle norme di cautela sanitaria generale e asciugamano monouso
- •La consegna del microchip da parte degli atleti
- •La consegna del ristoro in sacchetto chiuso “take away”
- •Non si prevede area “hospitality” né tende dedicate a atleti o altre figure
- •Non si prevede palchi/gradinate e premiazioni
- •Non si prevede “pasta party
QUOTE ISCRIZIONI E RITIRO PETTORALI
In riferimento alle ultime disposizioni Covid-19 emanate dalla Fidal con protocollo organizzativo per le manifestazioni podistiche NON STADIA del 30/07/2020, l’ASD organizzatrice dispone:
QUOTE DI ISCRIZIONI SINGOLI
€ 10,00 dal 25/08/2020 al 15/09/2020
€ 12,00 dal 16/09/2020 al 08/10/2020
* escluse eventuali spese di transazione e bancarie applicate dal vostro istituto di credito
QUOTE DI ISCRIZIONE – GRUPPI(gruppi formati da un minimo di 8 atleti)
€ 8,00 dal 25/08/2020 al 15/09/2020
€ 10,00 dal 16/09/2020 al 08/10/2020
* escluse eventuali spese di transazione e bancarie applicate dal vostro istituto di credito
Le iscrizioni on-line saranno chiuse alle ore 24:00 giovedì 01 ottobre 2020 – Non saranno accettate le iscrizioni pervenute oltre quel termine. La società organizzatrice a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente le iscrizioni se il numero di iscritti raggiunge la quota stabilita fissata in 350 atleti.
Altresì l’ Associazione Sportiva dispone la spedizione a domicilio tramite corriere del pettorale e chip con una spesa aggiuntiva pari ad €uro 5,00 .
N.B. le iscrizioni on-line per l’invio dei pettorali con chip saranno chiuse alle ore 24:00 venerdì 25 settembre 2020
Pertanto le quote di iscrizioni Singoli sono:
€ 10,00 dal 25/08/2020 al 15/09/2020 + €uro 5,00 spese spedizione pettorale tramite corriere Totale €uro 15,00
€ 12,00 dal 16/09/2020 al 25/09/2020 + €uro 5,00 spese spedizione pettorale tramite corriere Totale €uro 17,00
* escluse eventuali spese di transazione e bancarie applicate dal vostro istituto di credito
Quote iscrizioni gruppi
(gruppi formati da un minimo di 8 atleti)
€ 8,00 dal 25/08/2020 al 15/09/2020 + €uro 5,00 spese spedizione pettorale tramite corriere Totale €uro 13,00
€ 10,00 dal 16/09/2020 al 25/09/2020 + €uro 5,00 spese spedizione pettorale tramite corriere Totale €uro 15,00
* escluse eventuali spese di transazione e bancarie applicate dal vostro istituto di credito
****************************************************
ATTENZIONE, si ricorda che NON possono essere accettate le iscrizioni nel giorno della gara in riferimento alle disposizioni Covid-19.
MODALITA’ D’ISCRIZIONI
L’iscrizione di atleti singoli e gruppi sportivi, alla “1^Edizione TIMENT RUN 10K”, può essere effettuata solo sul sito www.endu.net, servizio fornito da MySDAM all’indirizzo http://www.endu.net/it/events/timent-run-10k/entry.
Pagamento mediante: Bonifico Bancario, Klarna Sofort Bonifico Diretto, Carta di Credito (servizio NEXI), SatisPay.
Ci si potrà registrare anche scrivendo a veneto@mysdam.net:
- Per i singoli: allegare copia del bonifico e relativa documentazione richiesta, tessera FIDAL o FIDAL RUNCARD e Certificato Medico.
- Per i gruppi/società: allegare elenco Excel degli iscritti (usare il seguente modello:
Modello iscrizione gruppo.xls ), copia del bonifico e la relativa documentazione richiesta, cioè tessera FIDAL o FIDAL RUNCARD e Certificato Medico per TUTTI gli atleti iscritti.
Per informazioni sulla modalità di iscrizione online contattare: veneto@mysdam.net
Per regolarizzare la propria iscrizione sarà possibile inviare i documenti mancanti (certificato medico per idoneità sportiva agonistica e/o copia del proprio tesseramento) via mail a: veneto@mysdam.net
Il pagamento della quota d’ iscrizione può essere effettuato anche tramite bonifico bancario direttamente alla società organizzatrice :
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ATHLETIC CLUB APICILIA
Banca – Bancater via E. Gaspari
IBAN IT 60 F 08631 63900 000001012158
Causale “Timent Run +Nome partecipante/Nome gruppo”
Copia del bonifico deve essere inviata a timentrun@gmail.com
Per verificare la propria iscrizione cliccare http://www.endu.net/it/events/timent-run-10k/entry/verify.
ATTENZIONE In ogni caso, la mail di conferma ricevuta da ENDU conferma già a tutti gli effetti la propria iscrizione.
Chi non è tesserato Fidal deve inviare oltre al certificato medico e alla ricevuta di pagamento, anche una copia della Runcard.
Gli atleti stranieri devono inviare o la dichiarazione di tesseramento a un club affiliato alla loro federazione di atletica o, in alternativa, la Runcard e la health form.
Inviare copia comprovante l’avvenuto pagamento unitamente alla scheda d’iscrizione e agli eventuali allegati a: veneto@mysdam.net
Non si accettano iscrizioni prive della quota di partecipazione, del numero della tessera Fidal o della copia della Runcard e del certificato medico per attività agonistica (quest’ultimo solo per i tesserati Runcard)
Specificare sempre nella causale il nome del partecipante alla gara.
L’organizzazione declina ogni responsabilità relativa a versamenti ricevuti in cui non si riesca a risalire ad un atleta iscritto.
RITIRO PETTORALE
I partecipanti iscritti potranno ritirare personalmente il pettorale con microchip dal sabato 10 ottobre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e domenica mattina dalle ore 07.30 alle ore 08.30 ( con accesso controllato, misurazione temperatura e sanificazione) presso la segreteria presente con Gazebo Macron presso piazza Indipendenza
Si ricorda che il pettorale è strettamente personale, non è cedibile a terzi e non potrà essere manomesso. La mancata osservanza di queste disposizioni comporta la squalifica dell’atleta.
Il pettorale può essere ritirato attraverso un rappresentante della società sportiva di appartenenza o da altra persona tramite delega firmata dal richiedente
MANCATA PARTECIPAZIONE E RIMBORSO QUOTA DI ISCRIZIONE
In caso di mancata partecipazione, la quota non sarà in nessun caso rimborsabile.
LA QUOTA D’ISCRIZIONE COMPRENDE
- pettorale gara
- microchip per la rilevazione del tempo impiegato
- assicurazione e assistenza medica
- diploma di partecipazione scaricabile dal sito
- mascherina monouso dopo gara, asciugamano monouso
- servizio di cronometraggio
- ristoro lungo il percorso con solo confezione di acqua
- sacchetto ristoro individuale e gadget.
CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE
Il servizio di cronometraggio e l’elaborazione dei risultati saranno forniti da un Official Timer My SDAM con chip giornaliero da utilizzare secondo le istruzioni allegate al pettorale. Il chip dovrà essere riconsegnato immediatamente all’arrivo della gara. In caso di mancata riconsegna verrà addebitato all’iscritto, o in alternativa alla società o gruppo di appartenenza, il costo del chip pari ad € 10,00
N.B. Le classifiche finali saranno con il Real Time
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche a cura di MYSDAM saranno convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.
Il pettorale, strettamente personale è indivisibile dal chip assegnato, in nessun caso è cedibile e deve essere ben visibile in tutte le sue parti stampate.
Le classifiche saranno disponibili sul sito www.endu.net e sul sito www.athleticapicilia.it.
Il chip verrà fornito da MySDAM, dovrà essere posizionato sulla caviglia e dovrà essere restituito al termine della manifestazione.
RISTORO SUL PERCORSO POSTO AL KM 4,700
Per contrastare il rischio di assembramento, l’organizzazione ha valutato di allestire il ristoro di gara lungo il percorso che minimizzi tale rischio.
Saranno posizionati nr. 2 tavoli con postazioni da ambedue i lati del percorso.
• Bottigliette chiuse (no bicchieri) su tavoli lato strada
• Addetti per posizionare bottigliette non a contatto con i partecipanti e dotati di dispositivi appropriati: mascherine, guanti, etc…
DOPO LA GARA
I risultati e il diploma di partecipazione (stampabile a cura del partecipante) saranno disponibili gratuitamente dopo la gara, sul sito www.endu.net.
PARCHEGGI
Via Bottari, stadio comunale via E. Gaspari, vie adiacenti allo stadio, Piazza Matteotti, via Caterina Percoto, via Adelaide Ristori, via Sottopovolo.
PREMIAZIONI INDIVIDUALI
L’organizzazione prende atto dell’emergenza in atto del Covid-19 e per ridurre le occasioni di assembramento dispone quanto segue:
Verranno premiati i primi 3 atleti assoluti uomini e donne della classifica generale, con premi in natura in loco e senza palco, ma in una zona designata dagli organizzatori per garantire la sicurezza sulle distanze tra il pubblico e gli atleti.
Le suddette premiazioni verranno eseguite dopo le ore 11.30
Questi atleti saranno esclusi dai premi di categoria.
N.B. i premi non ritirati e non utilizzati entro il 30/11/2020 saranno annullati d’ufficio.
PREMI DI CATEGORIA
Saranno premiati i primi/e 3 delle seguenti categorie con premi in natura:
Maschili: SM, SM35, SM40, SM45, SM50, SM55, SM60, SM65, SM70 (SM75,80,85) categoria unica)
Femminili: SF, SF35, SF40, SF45, SF50, SF55, SF60, SF65, SF70 (SF70/75/80/85) categoria unica)
Tutti i vincitori di categoria, riceveranno successivamente comunicazione attraverso e-mail fornita in fase di iscrizione del premio vinto e delle modalità di ritiro dello stesso. I premi verranno consegnati nei giorni successivi alla gara entro e non oltre il 30 novembre 2020. I premi non ritirati entro tale data non potranno più essere reclamati e verranno rimessi in palio dall’organizzazione per altri eventi.
DOCCE – SERVIZI IGIENICI- DEPOSITO BORSE
Docce, spogliatoi e deposito sacche non sono previsti per rispetto alle normative anti contagio, i servizi igienici sono previsti presso laterale di piazza Indipendenza via del Battello, indicati con segnalazione e con ingressi contingentati e controllati da parte di personale, il quale provvederà alla sanificazione periodica.
SERVIZIO SANITARIO
Un adeguato servizio di assistenza medica verrà approntato e gestito dagli organizzatori, in collaborazione con i servizi di assistenza locale Croce Rossa, sulla zona di partenza ed arrivo.
DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
Con la firma sul modulo d’iscrizione in forza cartaceo o on-line della “Timent Run 10K” e pubblicato sul sito www.athleticapicilia.it l’atleta dichiara di essere in regola con le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dal D.M. del 18/02/82 (G.U. 05/03/82) ed integrativo D.M. del 28/02/83 (G.U. 15/03/83) e di avere compiuto 18 anni alla data dell’11/10/2020.Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Ai sensi del D. Lgs. n°196 del 30/06/2003 (“Testo Unico della Privacy”) s’informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario della TIMENT RUN 10K o dei suoi partners.
AVVERTENZE FINALI
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.athleticapicilia.it. Inoltre, la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.
RECLAMI:
Dovranno essere presentati secondo le norme della R.T. della FIDAL – Versando la quota di € 100. Tale quota verrà rimborsata in caso di accettazione del reclamo.
DIRITTO DI IMMAGINE:
Con l’iscrizione l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento che lo ritraggono durante la sua partecipazione alla “ Timent Run 10K”. Gli organizzatori potranno cedere ai loro partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione alla utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esplicativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.
TUTELA DELLA PRIVACY:
I dati forniti nel rispetto delle norme previste dal D.Lgs.30.06.2003 n.196 ed utilizzati esclusivamente per le finalità previste.
MANCATO SVOLGIMENTO:
Qualora la gara venga annullata e/o, comunque, non svolta per cause non dipendenti e/o non imputabili alla volontà degli organizzatori, ma in caso di annullamento a causa dell’emergenza Covid-19, le iscrizioni verranno automaticamente spostate all’edizione successiva della” Timent Run 10K” senza alcun costo aggiuntivo.
VARIAZIONI:
Il Comitato organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per le modifiche che verranno apportate ai regolamenti FIDAL e per motivi che ritiene opportuni per una migliore organizzazione della gara possono essere fatte previo accordo con il CR e Fidal Nazionale, non arbitrariamente.
Eventuali modifiche agli orari, ai servizi, e ai luoghi saranno comunicati agli atleti iscritti attraverso il sito www.athleticapicilia.it .
INFORMAZIONI E CONTATTI
Website: www.athleticapicilia.it
E-mail: timentrun@gmail.com
E-mail: apicilia@gmail.com
Cell. 345 0802159
Endu Iscrizioni: veneto@mysdam.net