PERCHE’ TIMENT RUN

Perché è importante accedere anche per motivi sportivi ad un ambiente naturalistico di importanza mondiale come il parco del Tagliamento del quale Latisana è parte integrante.

Latisana giace su un territorio compreso fra due fiumi: lo Stella ad Est ed il Tagliamento, che disegna il confine con il Veneto ad Ovest. Il Tagliamento interessa la cittadina di Latisana ed il suo territorio in modo maggiore dello Stella perché è parte in causa nella crescita sociale ed economica della stessa.

Durante il periodo della Serenissima, Latisana è stata un porto fluviale assumendo così un ruolo economico molto importante. Nei secoli passati, però il Tagliamento ha fornito materiali di costruzione per tutti gli insediamenti antropologici lungo tutto il suo percorso dalle sorgenti alla foce.

Questa breve premessa per ribadire che il Tagliamento è stato e ancora lo è, magari in modo diverso, determinante nello sviluppo del territorio friulano dalle Alpi al mare.

Oggi il Tagliamento è oggetto di studio per tutti i geologi di tutto il mondo per i quali il fiume è da considerarsi l’unico in Europa per il suo carattere naturale selvatico.

Lungo tutto il suo percorso il Tagliamento cambia da tipo torrentizio in navigabile. Oltre che oggetto di studio il Tagliamento si presenta come un sito turistico molto interessante. Esso si presta a delle bellissime escursioni e camminate per ammirare, studiare una grande varietà di habitat. Si tratta di un ‘ambiente ricco di flora e fauna che hanno la funzione di preservare dalle inondazioni in modo naturale e alimentare le falde acquifere profonde. Senza entrare nello specifico si può dire che il Tagliamento, specie nel corso mediamo (Gemona – Ronchis) l’ampio greto (circa 2 Km) protegge dalle inondazioni grazie al suo spessore di ghiaia e sabbia, può trattenere circa 4.000 m3 d’acqua al secondo, inoltre il fiume ricarica le falde acquifere fino a 300 mt di profondità permettendo la purificazione dell’acqua grazie alle dinamiche naturale fluviali.

Per quanto sopra, si può dire che una visita al Tagliamento e al suo parco è particolarmente istruttiva che induce a ritornarvi.

Mentre nell’ambito sportivo il Tagliamento e il suo parco offrono percorsi naturali per attività ludico sportive in particolare lungo gli argini e sentieri interni del sottobosco.

Secondo gli organizzatori della manifestazione “ Timent Run”, questi sono validi motivi per sviluppare attività competitive non invasive in stretto legame con il delicato habitat fluviale e contemporaneamente sul piano turistico far conoscere agli atleti partecipanti e loro familiari una zona che il comune di Latisana propone con la sopra elevata passeggiata lungo il Tagliamento e il rinnovato tragitto lungo l’argine del fiume.

I commenti sono chiusi